Page 6 - Notiziario 2017-1_2
P. 6

SPECIALE

LE MUSICHE MILITARI

             FRANCIA, PRIMO IMPERO.TAMBURO MAGGIORE DEI            REGNO DI SARDEGNA, 1848. BRIGATA GUARDIE, REGGIMENTO
       GRANATIERI A PIEDI DELLA GUARDIA IMPERIALE (DESTRA)     CACCIATORI (A SINISTRA), REGGIMENTO GRANATIERI (A DESTRA),

             E TAMBURO DELLA FANTERIA DI LINEA (SINISTRA)                     SOLDATO, UFFICIALE E TAMBURINO (A TERRA)

La presenza di musicanti all’interno delle                     organizzazioni differenti da Paese a Paese,
forze armate ha radici antichissime. Presenti                  connotate da competenze specialistiche e che
negli eserciti professionali di fine Settecento,               assumono rilievo anche nella esibizione della
con Napoleone si ebbe uno sviluppo massiccio                   forza militare.
della musica militare che fu preso a modello                   Così la musica militare acquisisce anche un
per gli eserciti in ambito europeo.                            valore nuovo di comunicazione tra il mondo
Le uniformi sono sgargianti e piene di colori,                 chiuso della caserma e quello della società
i tamburini, i pifferi, le trombe, ma soprattutto              civile del tempo, in cui la musica ricopriva
il tamburo maggiore attirano l’attenzione sia                  un ruolo assai rilevante. Le musiche militari
sui campi di battaglia sia nelle altre attività                diventano così un bacino di formazione di
all’interno dei confini dell’Europa della Re-                  nuove generazioni di musicisti, che da orec-
staurazione. Durante l’Ottocento si molti-                     chianti o amatori diventano sempre più veri
plicano le formazioni musicali militari, con                   e propri professionisti.

6 NOTIZIARIO STORICO DELL’ARMA DEI CARABINIERI - N. 1 ANNO II
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11